Delicious Trail Dolomiti

La seconda edizione del trail dei sapori è in programma sulle montagne di Cortina sabato 23 settembre: i dettagli

Il prossimo 23 settembre, a Pocol di Cortina D’Ampezzo, prenderà il via la seconda edizione del Delicious Trail Dolomiti, gara di trail-running non competitiva organizzata da L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina.

Due i percorsi: uno per trail-runners esperti e uno aperto a tutti, runners e semplici escursionisti amanti della montagna.


Il circuito di 37 km presenta 2550 metri di dislivello positivo, si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, attraversa i musei all'aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti, e con il passaggio nella famosa galleria della mina del Lagazuoi. Una corsa che farà rivivere ai partecipanti i luoghi in cui fu combattuta l’incredibile guerra tra l'esercito italiano e quello austro-ungarico, e tocca i due laghi d'alta quota: Federa e Lìmides. 

Il trail più corto di 21 km per 1400 metri di dislivello positivo, è meno impegnativo e arriva fino alla cima del Nuvolau a quota 2575 metri, da cui si può godere di un panorama mozzafiato.

Che si corra il lungo o lo short trail, i trail-runners avranno modo di ammirare l’infinita bellezza di questo paesaggio che non ha eguali.

A rendere unico l’evento non è solo l’aspetto sportivo e paesaggistico, ma anche quello enogastronomico. Lungo il percorso i rifugi e gli alberghi coinvolti: hotel Villa Argentina, Malga Pezié de Parù, rifugio Croda da Lago, rifugio 5 Torri, rifugio Scoiattoli, rifugio Nuvolau, rifugio Averau, rifugio Col Gallina, rifugio Bai de Dones, Rifugio Lagazuoi, Rifugio Dibona, offriranno ai partecipanti le prelibatezze tipiche del luogo con qualche piccola variazione negli ingredienti e nel modo di prepararle per renderle più digeribili e a misura di sportivo.


Presente a Pocol (punto di partenza e arrivo dei trail) il Pala Delicious, una grande tenso struttura che vedrà all’opera un gruppo di Ristoratori di Cortina d’Ampezzo- Amici del Delicious Festival.

Questo il programma “Delicious”: venerdì 22 settembre il team preparerà un prelibato aperi-cena seguito da un ricco pasta party; sabato 23 settembre la cucina sarà aperta a tutti, non solo agli atleti, e si potranno gustare i menù messi a punto dai rifugi e ristoranti dell’area Lagazuoi 5 Torri Giau. 

Concluderà il Delicious Trail Dolomiti, la prima edizione del Delicious Climbing Dolomiti, gara di arrampicata a coppie sulle pareti del 5 Torri, con partenza dal rifugio Scoiattoli, in programma domenica 24 settembre.

È possibile iscriversi agli eventi direttamente sul sitoweb: Delicious Trail DolomitiSi segnala che entrambe le gare sono a numero chiuso per via dell’impatto ambientale e organizzativo; al raggiungimento dei 400 iscritti per la gara lunga e dei 300 per la corta, le iscrizioni chiuderanno.



22/06/2017