10K Valencia Ibercaja

In 14mila per l'edizione 2024 della 10K Valencia Ibercaja: al femminile c'è l'attacco al primato del mondo di Agnes Jebet Ngetich

Foto di Organizzatori


Domenica 14 gennaio la 16ma edizione della 10K Valencia Ibercaja, gara che inaugura il calendario dei grandi appuntamenti running valenciani alla presenza di ben 14mila iscritti.


Partenza alle ore 9:30, ma prima un minuto di silenzio in seguito alle recente scomparsa di Carmen Valero, la prima atleta a rappresentare la Spagna ai Giochi Olimpici e due volte campionessa del mondo di cross.


Durante la presentazione, il direttore di gara Álex Aparicio ha sottolineato che “l'evento accoglierà più di 100 atleti d'élite di più di venti nazionalità diverse alla ricerca dei loro migliori risultati nella città della corsa”. Al femminile la keniana Agnes Jebet Ngetich attaccherà il record del mondo dei 10K cercando di migliorare il suo crono ottenuto a Lille (Francia) nel 2023, quando ha chiuso a soli 12 secondi dal primato dell'etiope Yalemzerf Yehualaw (29'14”).


Al maschile l'atleta più atteso è Jacob Kiplimo, detentore del record mondiale di mezza maratona.


Nell'infinita lista dei top runners, disponibile qui, compaiono anche gli italiani Francesco Guerra, Badr Jaafari, Francesco Agostini, Yassin Bouih, Luca Ursano, Andrea Sanguinetti e Daniele D'Onofrio. Al femminile c'è Elisa Bortoli mentre dopo l'influenza patita qualche giorno fa si registra il forfait di Nadia Battocletti.

11/01/2024