Trieste Spring Young

Al via il weekend della Trieste Spring Run, la manifestazione si è aperta con una mattinata dedicata ai più piccoli

Foto di Organizzatori



Grande entusiasmo e partecipazione hanno accompagnato lo svolgimento della Trieste Spring Young, prima competizione in programma nel calendario della Trieste Spring Run (organizzata dall’Apd Miramar in collaborazione con l’Asd Trieste Atletica Aps, la co-organizzazione del Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia) dedicata ai più piccoli e resa possibile grazie al contributo della Fondazione CRTrieste. Oltre 1500 giovanissimi studenti delle scuole materne ed elementari del capoluogo regionale hanno preso parte ai percorsi modulari allestiti per l’occasione in Piazza Unità, animando la mattinata tra sorrisi, musica e tanto divertimento. L’appuntamento, che ha coinvolto una cinquantina di istituti scolastici di Trieste e dintorni, ha dato ufficialmente il via alla Trieste Spring Run 2024 che da lunedì 29 aprile sta animando gli spazi del centro cittadino tra eventi sportivi, sociali e culturali.


“Occuparsi dei bambini e farli divertire così è una gioia immensa, queste manifestazioni contribuiscono a migliorare la qualità della vita della città di Trieste, e a dare opportunità di sport e svago ai suoi cittadini - è il commento del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, intervenuto all’avvio della manifestazione - Il mio ringraziamento va in particolare alla Fondazione CRTrieste per aver rinnovato il proprio sostegno all’iniziativa e ai volontari di Apd Miramar e Asd Trieste Atletica Aps che rendono possibile lo svolgimento dell’evento”. Fondamentale, dal punto di vista del primo cittadino, la novità rappresentata dal passaggio della mezza maratona di domenica per Porto Vecchio-Porto Vivo, da poco restituito alla città. “Restando in tema di giovani, stiamo parlando del futuro della nostra città, una zona di 630.000 metri quadri in pieno centro che rappresenta una grandissima opportunità per la crescita e lo sviluppo di Trieste”.


Presente, in rappresentanza del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento, anche l’Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi. “Questo appuntamento ha un significato molto importante, è una festa dello sport e del divertimento e ancora prima una manifestazione che affonda le sue radici in un evento che ha scritto pagine importanti della storia di Trieste - sono le sue parole - La mattinata di oggi ha messo al centro i giovani, che sono il nostro futuro e che tutti insieme dobbiamo impegnarci a preservare. Ora ci aspetta un weekend intenso, con tante competizioni di natura diversa, che insieme compongono una kermesse a 360° aperta a tutti, sportivi e non”. 


A portare i saluti della Fondazione CRTrieste, che con il proprio contributo ha reso possibile la manifestazione, è stato il Segretario Generale Paolo Santangelo: “Sosteniamo questa iniziativa fin dagli albori - ha sottolineato - Sappiamo bene che lo sport ha un valore sociale ed educativo straordinario, in modo particolare per i più piccoli. Sono settimane che i bambini presenti oggi attendono di partecipare alla gara ed è una gioia vederli felici nella piazza simbolo della città”. Come da programma, hanno preso parte alla mattinata anche i volontari del Dynamo Camp, charity partner della manifestazione insieme alla Onlus Bambini del Danubio, che hanno presentato ai partecipanti e al pubblico le proprie attività benefiche. Dynamo Camp opera infatti. per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie; offrendo gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini con patologie gravi o croniche, ai loro fratelli e sorelle e ai loro genitori. Arrampicata, tiro con l’arco, attività`in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios sono solo alcune delle proposte che regalano ai bambini divertimento, socialità e fiducia in se stessi.


Nella stessa giornata, alle ore 17.00, si è svolta in Piazza Unità l’inaugurazione del Centro Expo per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali, caratterizzato dall’installazione artistica a cura dell’artista Jan Sedmak realizzata con il contributo di AcegasApsAmga. (un comunicato specifico verrà inviato nel tardo pomeriggio di giovedì 2 maggio). Alle ore 18.00 è partito invece il percorso del nordic walking con la sessione di Urban Nordic Walking. Nelle giornate precedenti, numerosi eventi hanno accompagnato la Trieste Spring Run. Sabato 27 aprile si è svolto il Treesport Bike Contest, l’innovativa pedalata virtuale che si è tenuta all’interno dello stand di Piazza della Borsa: tre squadre si sono affrontate in una sfida online gareggiando con la propria bicicletta, connessi con gli altri partecipanti attraverso una piattaforma di e-gaming. Il giorno successivo, domenica 28 aprile, è stata inaugurata l’attesissima Trieste Spring Art, novità dell’edizione 2024: in Piazza della Borsa sono state presentate, in un evento aperto al pubblico, le opere prodotte dagli allievi del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, partner della manifestazione. 


4-5 MAGGIO, LE INIZIATIVE DEL WEEKEND E LE GARE Una disciplina in costante sviluppo e che negli ultimi anni, anche in Friuli-Venezia Giulia grazie all’impegno dell’Asd Trieste Atletica Aps, ha raggiunto importanti riscontri in termini di popolarità e aumento dei praticanti. Stiamo parlando del Nordic Walking, la disciplina conosciuta, in certi casi anche erroneamente, come “camminata con l’uso dei bastoncini" ma che presenta innumerevoli identità e soprattutto si può descrivere come uno sport aperto a tutte e tutti. “Come team gialloblu del nordic walking - spiega il responsabile del settore del nordic walking dell’Asd Trieste Atletica Aps Bruno “Bobo Vittori - sfrutteremo queste due giornate, venerdì 3 e sabato 4 maggio, per raccontare la nostra attività, incuriosire i passanti sulle svariate declinazioni del nordic walking e far provare, in prima persona, alla gente la disciplina con una serie di workout. Il nostro primo obiettivo, che ripetiamo sempre anche a parole, è di sfatare subito alcuni luoghi comuni: da una parte il nordic walking non è uno sport per gli anziani e dall’altro non è praticabile solo dagli sportivi o da chi proviene dall’atletica. Il nordic walking è una disciplina estremamente inclusiva e invito tutte le società sportive interessate a venire soprattutto sabato 4 maggio in Piazza Unità d’Italia dalle 15:00 alle 16:30 per le presentazioni dello Speed Hiking e della Scuola Certificata Nordic Walking”. Nel ricco programma di appuntamenti, collaterali e non, della Trieste Spring Run, il nordic walking avrà un  ruolo di primo piano con tutti gli appuntamenti, GRATUITI e APERTI A TUTTI/E, che prenderanno il via in Piazza Unità d’Italia. Si inizierà quest’oggi, giovedì 2 maggio dalle 18:00, con l’evento dedicato all’Urban Nordic Walking. Si proseguirà domani con il primo workout nordic dalle 17:00 alle 18:00 e la sessione di camminata sportiva dalle 18:00 alle 19:30. Si proseguirà con la giornata clou di sabato 4 maggio, con un calendario fitto fitto: 9:00-10:00 Nordic Yoga, 10:00-11:00 workout camminata sportiva, 11:00-12:00 stretching funzionale per chiudere con due tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione di cos’è lo Speed Hiking dalle 15:00 alle 15:30 e la presentazione della Scuola Certificata di Nordic Walking dalle 16:00 alle 16:30. 


4-5 MAGGIO, LE INIZIATIVE DEL WEEKEND E LE GARE: Nel weekend la manifestazione entrerà nel vivo. Sabato 4 maggio Piazza Unità sarà il centro nevralgico della Trieste Spring Run. Il centro gara per le iscrizioni e il ritiro dei pettorali sarà operativo dalle ore 9.00 fino alle 20.00. Grande importanza riveste il convegno “Sport, Prevenzione e Benessere” che si svolgerà presso il Salone degli Incanti dalle ore 8.00 alle 17.00. Tantissime le attività in programma nel corso della mattinata: nordic yoga dalle 9.00 alle 10.00, workout e camminata sportiva dalle 10.00 alle 11.00, stretching funzionale dalle 11.00 alle 12.00, e la Social Ride promossa da TreeSport, pedalata in bici da corsa su prenotazione su un percorso cittadino con partenza alle ore 10.00. Nel pomeriggio si terrà la presentazione dello Speed Hiking (ore 15.00) e della scuola certificata di Nordic Walking (ore 16.00). Dalle ore 16.00 alle 18.00 spazio alla presentazione delle associazioni a supporto dell’evento e alla promozione di tutti gli sport praticati. A seguire, dalle ore 18.00, si terrà la presentazione dei top runner e alle 18.30 partirà la mini staffetta 3x1, riservata alle categorie esordienti (5-11 anni). 


Domenica 5 maggio spazio alle gare: alle ore 9.00 partirà da Duino la 21K Trieste Spring Roller Marathon alle 9.30 la Trieste 21K. Alle ore 9.45 è previsto l’avvio della prima Staffetta Solidale, targata Dynamo Camp dal bivio di Miramare, il nuovo format con 3 partecipanti e un tempo complessivo a comporre la classifica. Alle ore 10.00 è in calendario l’attesissima partenza della Bavisela Family Run dal Bivio di Miramare. Alle ore 12.00 saranno premiati i vincitori della 21K, della 21K Trieste Spring Roller Marathon della Staffetta Solidale. Verranno premiati anche i gruppi piu` numerosi della Bavisela Family Run ed assegnato altri premi ad estrazione. Alle ore 13.00, con iscrizione e partecipazione autonoma, partirà da piazza Unità la corsa benefica “Wings for Life”, con arrivo alla pineta di Barcola

02/05/2024