¾ Mezza Maratona

Sono Markus Ploner e Maria Chiara Cascavilla i vincitori della Raiffeisen ¾ Mezza Maratona | FOTO

Dopo un terzo e un secondo posto, Markus Ploner di Vipiteno alla sua terza presenza ha vinto per la prima volta la Raiffeisen ¾ Mezza Maratona. In campo femminile la vittoria è andata a Maria Chiara Cascavilla di San Giovanni Rotondo (Foggia). La 21ª edizione della "Corsa delle patate", che sabato sera ha condotto i concorrenti da Brunico a Campo Tures su un percorso pianeggiante di 17,6 chilometri e 60 metri di dislivello, ha visto al via quasi 800 atlete e atleti.

Dopo i successi ottenuti nell’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro e nella Half Marathon Merano-Lagundo, il favorito per la vittoria della “Corsa delle patate” prima del via era Ousman Jaiteh. Ma il 29enne del Gambia è riuscito a seguire Markus Ploner solamente sui primi quattro chilometri. Il 38enne di Vipiteno si è distaccato da Jaiteh e ha continuato a macinare i chilometri con il suo passo, imponendosi alla Raiffeisen ¾ Mezza Maratona con un tempo di 57.53 minuti. Jaiteh – che ha tagliato il traguardo in 1:00.01 – si è dovuto accontentare del secondo posto e ha pure rischiato di essere superato da Hermann Achmüller (1:00.09), con 5 successi il vincitore record della manifestazione podistica in Val Pusteria.

“Per me si è trattata della terza presenza a questa gara e dopo un terzo e un secondo posto sono finalmente riuscito a vincere questa classica altoatesina. Le condizioni meteo erano perfette e sono molto soddisfatto di essere riuscito a tenere il mio ritmo dalla partenza fino al traguardo. Ora mi preparo per la Maratona di Berlino, dove cercherò di migliorare il mio personale di 2:23 ore”, ha dichiarato Markus Ploner dopo aver tagliato il traguardo a Campo Tures.


Cascavilla si impone con un ottimo tempo

La gara femminile è invece stata vinta da Maria Chiara Cascavilla. La 24enne di San Giovanni Rotondo in Provincia di Foggia, che è tesserata per l’A.S. La Fratellanza 1874 Modena, si è imposta nella gara altoatesina in 1:03.28 ore. La Cascavilla, una specialista sui 5000 e 10.000 metri, ha rappresentato l’Italia alle Universiadi a Napoli e ora si sta preparando per i Campionati Italiani di Corsa su strada (10.000 metri) che sono in programma a inizio settembre a Canelli.

“Da anni vengo in vacanza in Val Pusteria, ma fino ad oggi non ho mai partecipato a questa gara. È stato bellissimo e sono molto soddisfatta della mia prestazione. Vorrei fare i complimenti all’organizzazione per questa manifestazione bellissima”, ha invece detto Maria Chiara Cascavilla a fine gara.

La migliore delle atlete altoatesine è stata Natalie Andersag di Cardano, che ha ottenuto il secondo posto. La portacolori dell’ASC Berg ha corso i 17,6 chilometri in 1:11.56 ore ed è arrivata al traguardo pochi secondi dopo Manfred Feichter di Lutago, che è l’unico atleta ad aver partecipato a tutte le 21 edizioni della “Corsa delle patate”. “Il secondo posto è un successo inaspettato. Nelle ultime settimane mi sono allenata tantissimo e non pensavo di poter ambire al podio. Le condizioni erano veramente ottime”, ha detto la Andersag, che è attualmente in testa alla classifica generale della serie podistica Top7. Il terzo posto è invece andato a Julia Kuen di Riscone. La 18enne, che è tesserata per l’ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco, ha tagliato il traguardo dopo 1:12.41 ore.


Gli organizzatori sono entusiasti per l’ottima atmosfera sul percorso

Molto soddisfatti dello svolgimento della 21ª edizione della manifestazione podistica naturalmente anche gli organizzatori dell‘ASV Lauf Südtirol e dell‘SSV Taufers, oltre al partner Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige. “La corsa delle patate ormai è un punto fermo nel mondo podistico altoatesino e credo che sia una delle gare ormai più rinomate in Provincia di Bolzano. Siamo diventati un’unica grande famiglia. Ovviamente siamo molto contenti che nessuno si è infortunato e che all’arrivo gli atleti sono stati felicissimi. L’atmosfera lungo il percorso, all’arrivo e poi durante la premiazione è stata fantastica. Ringraziamo gli sponsor e ovviamente anche tutti i volontari, che rendono la corsa delle patate una gara davvero particolare”, ha chiuso Franz Hofer, presidente del comitato organizzatore.

La serie podistica Top7 continua tra un mese – domenica 22 settembre – con la Maratonina Soltn.

I RISULTATI COMPLETI



24/08/2019