Half-Marathon Djerba

Weekend di corsa a Djerba: a marzo si correrà la prima edizione della Half-Marathon Ulysse-Djerba

Djerba avrà una gara annuale. Lo Sporting Club di Djerba, con il supporto della Fondazione Djerba Développement Durable e di diverse associazioni dell’isola, organizzerà il 9 e il 10 marzo 2019 la prima edizione della Mezza Maratona Ulysse-Djerba: “Per la conservazione dell’ambiente e del patrimonio”, titolo nonché tema dell’iniziativa.

Questo evento avrà una forte connotazione turistica, sportiva, ma anche ambientale in quanto uno degli obiettivi sarà proprio quello di sensibilizzare gli atleti, le aziende e tutti i partner coinvolti alla protezione dell’ambiente con un focus su Djerba e sulle sfide affronta per proteggere il suo territorio e il suo patrimonio storico-architettonico. Il comitato organizzatore sta considerando la partecipazione di 800 corridori alla mezza maratona e 2500 per la 5 km organizzata in parallelo. Si stimano circa 6.000 visitatori di pubblico che viaggeranno appositamente per l’evento, mentre il pubblico globale nei due giorni raggiungerà una stila di circa 15.000 persone.


L’iniziativa darà inoltre ulteriore visibilità all’isola che in questo periodo dell’anno gode di un clima particolarmente mite e favorevole, ottimo per l’organizzazione di eventi simili di richiamo internazionale. “Grazie a questa mezza maratona, l’isola di Djerba ospiterà un evento di fama mondiale che non mancherà di promuovere l’immagine dell’isola e costituirne un’opportunità di sviluppo economico” sottolinea il Comitato Organizzatore dell’evento.

La mezza maratona sarà accompagnata da eventi paralleli con un villaggio-maratona nel centro di Houmt Souk per la giornata di sabato 9 marzo che comprenderà molti stand, compresi quelli delle associazioni e delle parti interessate nel campo del patrimonio e dell’ambiente. Si terranno anche laboratori di sensibilizzazione, intrattenimento musicale e intrattenimento di strada.

La gara si svolgerà domenica 10 marzo. Il percorso sviluppato per la mezza maratona ruoterà intorno alla città di Midoun e si svolgerà sotto forma di anello con partenza e arrivo dei corridori sul complesso turistico e culturale di Djerba Explore, prima di dirigersi verso il percorso turistico lungo la spiaggia Sidi Mahrez attraverso la rotatoria del faro, quindi fino all’ISET Midoun, prima di raggiungere il sito archeologico di Bourgo, il distretto di Khazroun, quindi un ritorno sulla strada a sud di Midoun attraverso Taguermess. In tutto, 21 km di gara intervallati da 5 punti di rifornimento.



22/02/2019