Mattoni Ústí nad Labem

Il tedesco Sebastian Hendel e l'ucraina Valeriia Zinenko vincono il tradizionale appuntamento ceco della Mattoni Ústí nad Labem

Foto di Organizzatori


Si è svolta sabato 16 settembre l’ultima tappa del circuito EuroHeroes, la mezza maratona Mattoni Ústí nad Labem. Per le donne, a spuntarla è stata l'ucraina Valeriia Zinenko mentre al maschile ha festeggiato il tedesco Sebastian Hendel. "Credo che tutti abbiano apprezzato la 13^ Mezza Maratona Mattoni Ústí nad Labem, nonostante il clima insolitamente caldo. Grazie a tutti per aver contribuito a generare una fantastica atmosfera, non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno per riviverla" ha detto Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore RunCzech.


I primi a partire sono stati i partecipanti della DM Family Run Mile che hanno corso durante la mattinata per poi cedere il testimone alle 13.00 alla Coppa ceca SPOLCHEMIE di paraciclismo, organizzata sotto l'egida dell'Unione Ciclistica Ceca nelle categorie handbike. Il colpo di pistola della gara principale è stato dato alle 15.00 in una condizione climatica di insolito caldo. A sbaragliare tutti con il crono di 1h05’16” è stato il tedesco Sebastian Hendel“Speravo in un tempo decisamente migliore, ma le condizioni erano davvero difficili, quindi sono felice di festeggiare la vittoria conquistata anche grazie all’atmosfera durante la gara", ha detto Hendel.


Al debutto sulla distanza il ceco Damián Vích che ha concluso in 1h06’10” per la gioia dei tifosi cechi. "E’ stata veramente dura per il caldo nella seconda metà della gara, dal quattordicesimo chilometro in poi è stata una prova di resistenza alle condizioni meteo", ha descritto l’atleta, rappresentante del team RunCzech Racing. "Sono estremamente soddisfatto e molto felice, anche se avrei voluto fare un crono migliore. Ho battuto molti grandi corridori." Il terzo assoluto a pochissimi secondi il lettone Dmitrijs Serjogins (1h06’26”).


Per le donne si è imposta l'ucraina Valeriia Zinenko con il tempo di 1h13’43”. "Sono felice di essere riuscita a vincere. Ogni passo è stato molto duro per me. Ho lottato con tutta me stessa, non so nemmeno come ho fatto", ha detto la vincitrice. Seconda a pochi secondi di distacco la ceca Tereza Hrochová con il crono di 1h13’49”. “Ho provato a sorpassare Valeriia, c’è stato un momento in cui sembrava che riuscisse a malapena a sollevare le gambe, ma poi ha accelerato ed è stato impossibile. Sono molto contenta del mio piazzamento," ha detto Hrochová. Terza assoluta la polacca Aleksandra Lisowska con 1h15’18”.


La Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon è stata la tappa finale del circuito EuroHeroes 2023, una serie di mezze maratone che include Mattoni di Karlovy Vary, Ceské Budejovice, Olomouc e Ústí nad Labem, che mira a sostenere e sviluppare i talenti dell'atletica europea. Vittoria per il tedesco Sebastian Hendel mentre al femminile è Tereza Hrochová a festeggiare. Entrambi i vincitori hanno ricevuto il premio dal Direttore dell'Associazione Europea di Atletica Leggera, Marek Vasic, durante la cerimonia di premiazione tenutasi nell'albergo Vetruše.

17/09/2023